lunedì 16 gennaio 2017

ALLESTIMENTO DI PUNTI CIBO E MANGIATOIE INVERNALI PER GLI UCCELLI SELVATICI



Se volete allestire dei punti cibo d'emergenza, sfruttate i punti dell'edificio che naturalmente non si innevano e buttate il cibo a terra, sparpagliandolo ed evitando di fare mucchietti o di metterlo in contenitori, non usufruite dalle specie più diffidenti. Mettete inoltre delle mangiatoie in giardino, sparpagliando il cibo anche a terra se non sta nevicando; proponete cibo che possa soddisfare la maggior parte degli uccelli granivori e di quelli insettivori: dalla mia esperienza consiglio tanti semi di girasole (soprattutto se ci sono tanti fringuelli), le briciole di dolci, come ad esempio il pandoro/panettone sbriciolato, briciole di biscotti grassi a base di burro, frutta secca a pezzettini e il misto per polli (mangime + granaglia mista spezzata).

Infine se volete produrre delle polpette a base di strutto, vi linko il video che ho realizzato qualche anno fa, a cui vi potete ispirare; potete migliorare la ricetta, integrandola di pezzetti di frutta secca ed uvetta, ad esempio.



Se volete approfondire i dettagli relativi al cibo per le varie specie e al perchè è sconsigliatissimo dare le briciole di pane, vi consiglio il seguente video:




[Sante Cericola, Associazione ANSN Aiutiamo la Natura Secondo Natura - Comunicato del 16.01.2017].

Per RICHIESTE e INFORMAZIONI, 
contatta l'Associazione ANSN 
Aiutiamo la Natura Secondo Natura 
cliccando QUI
oppure manda un'email al seguente indirizzo:

SEGUI L'ANSN ALLA PAGINA FACEBOOK: CLICCA QUI E METTI MI PIACE.

Nessun commento:

Posta un commento