lunedì 18 gennaio 2016

PRIMI VISITATORI ALLE MANGIATOIE DOPO L'ONDATA DI NEVE E GELO ALLE BASSE QUOTE ABRUZZESI - GENNAIO 2016


Nelle due delle tre mangiatoie che ho attorno casa ho contato le seguenti presenze, costanti, tra ieri ed oggi (a parte i verdoni che sono arrivati solo da stamattina): 18 fringuelli, 4 verdoni, 4 cinciallegre, 3 pettirossi, 2 tortore dal collare orientale, 1 ghiandaia, 1 codirosso spazzacamino. Ecco alcuni scatti... Manca clamorosamente una foto al pettirosso! :D

In ogni foto trovate qualche commento che potrebbe essere utile a chi vuole allestire le mangiatoie.

Buona visione!



L'INVERNO ARRIVA PER TUTTI...




"Cliente" fisso! :D La cinciallegra, dalla discreta presenza, si limita a prendere un seme di girasole (o briciole di panettone) e va via a mangiare il seme su un ramo vicino...Poi torna. Si muove spesso in coppia :) 


Finito il cibo sparpagliato a terra, i fringuelli e verdoni, pazzi per i semi di girasole e (i verdoni) per lo spezzato misto per polli, salgono poi sulle mangiatoie, dove iniziano vere lotte per prendere il cibo. Spesso accade che un fringuello rimane di guardia dentro e non fa avvicinare nessun'altro! :) 


La maggior parte dei fringuelli e verdoni, quando trova il cibo a terra, lo preferisce: non appena inizia a finire, inizia l'assalto alle mangiatoie. Spesso è preferibile sparpagliare del cibo anche a terra (senza ammucchiarlo o concentrarlo) per far superare prima la diffidenza verso l'inaspettata fonte di cibo, e far mangiare anche specie che preferiscono il cibo a terra. In foto ho sparpagliato su neve perchè non nevicava; regola essenziale è sparpagliare a terra in punti riparati che non si innevano (bordure dei muri, aree riparate varie). 


Cinciallegra in mangiatoia: preferisce portare via un seme di girasole ed aprirlo beccandolo e mangiarlo su un ramo; non disdegna il panettone, anzi! 


Ecco di nuovo un'immagine di un gruppo misto di fringuelli e verdoni che mangiano a terra; quando il cibo inizia a scarseggiare a terra, inizia l'ingresso verso le mangiatoie e le dispute per la gerarchia di beccata tra fringuelli e le lotte con i verdoni si fanno più accese, quanto più il cibo si riduce. 


Ecco un'altro protagonista delle mangiatoie invernali: il Fringuello! In foto un maschio. I fringuelli d'inverno formano gruppi che con la copertura nevosa si spingono vicino le case ed i cortili delle aie campestri in cerca di cibo; proprio per questo in passato molto braccati. Oggi l'uccellagione è un reato, punibile penalmente! Ricordatelo a quanti vi fanno strane battute o se vedete strani movimenti nel vicinato... 


Un altro protagonista delle mangiatoie invernali...E mai nome tanto azzeccato! Il Verdone! In foto un maschio, dai colori ben evidenti. 


Altra foto di gruppo; nella scelta della collocazione della mangiatoia e dello spargimento di cibo a terra, si deve sempre evitare la vicinanza con ostacoli e punti ciechi dove un gatto possa nascondersi e tentare l'agguato: per questo consiglio sempre di avere uno spazio sgombero da muretti e ostacoli per un raggio di almeno 3 metri dall'intorno...Nelle bordure dei muri perimetrali delle case, evitare l'ultimo metro e mezzo dagli angoli.


Di nuovo un verdone. 


La discreta attività di una cinciallegra. ^_^ 


Ecco un fringuello femmina in mangiatoia. 


Il merlo non mangia nelle mie mangiatoie: anche sotto la neve preferisce il suo distributore naturale, un alloro ed i suoi frutti, che inghiotte. ;) Questa circostanza ci ricorda che per fornire cibo invernale agli uccelli, non occorre solo allestire mangiatoie e fornirle di cibo idoneo sia ad insettivori che a semivori, ma molto meglio sarebbe piantare siepi, rampicanti, alberi, di piante autoctone, sia caducifoglie che sempreverdi, vera fonte di cibo e rifugio, habitat per ogni periodo dell'anno, inverno compreso!


Altra foto di gruppo di fringuelli e verdoni "al pascolo". 


Una tortora dal collare orientale in mangiatoia: anche lei si sposta in coppia (nel caso mio). Se non volete ospitarla nelle mangiatoie, fatele di un'altezza tetto-pavimento bassissima e vedrete che solo i piccoli passeriformi riusciranno ad entrare. Nel caso in foto vi è un'altezza di circa 9cm e lei entra ma gazze e ghiandaie no. Infatti tra le tre mangiatoie che ho attorno casa, una è inaccessibile alle gazze e ghiandaie che incessantemente, dove arrivano, portano via in poco tempo tutte le polpette di strutto e panettone...Altro accorgimento (poco pratico) è dotare la mangiatoia di rete a maglia tale da permettere l'ingresso solo ai piccoli passeriformi. Siccome l'inverno arriva per tutti, solo una delle tre mangiatoie è "selettiva". ;) 


Ecco una ghiandaia che, incuriosita dal folto gruppo di fringuelli e verdoni, ha ispezionato l'area ;)


DI SEGUITO vi linko alcuni post a tema Mangiatoie che vi potranno tornare utili per altri suggerimenti e accorgimenti:

COSA METTERE NELLE MANGIATOIE:
http://aiutiamolanaturasecondonatura.blogspot.it/2014/12/cosa-mettere-nelle-mangiatoie-e-terra.html 

PREPARAZIONE POLPETTE A BASE DI STRUTTO:
http://aiutiamolanaturasecondonatura.blogspot.it/2013/11/sos-avifauna-inverno-video-polpette.html

ALLESTIMENTO MANGIATOIE 2014/2015
http://aiutiamolanaturasecondonatura.blogspot.it/2014/12/allestimento-mangiatoie-per-uccelli.html

QUANDO E' CORRETTO FORNIRE CIBO AGLI UCCELLI SELVATICI
http://aiutiamolanaturasecondonatura.blogspot.it/p/fornire-cibo-supplementare-agli-uccelli.html



Buona lettura!

Sante.

Nessun commento:

Posta un commento